Strumentazione di ISIS@MACH

  • Sistema a AFM/SNOM microRaman (Witec o NTMDT)
  • Microscopio Elettronico con SPM incorporato (Cambridge S200)
  • Microsopico TESCAN con AFM incorporato, per caratterizzazioni SPM sotto osservazione SEM
  • due Piattaforme USRP con 160 MHz bandwidth
  • Phantom f per esperimenti vicino/dentro il corpo umano
  • Sistema da vuoto e ultra alto vuoto
  • Cappa chimica ASEM con sistema di aspirazione e filtraggio

ISIS@MACH è il  “Nodo” della Infrastruttura di Ricerca ISIS Pulsed Neutron Source – con sede nella regione dello OxfordShire nel Regno Unito- nella Regione Lazio che opera in prima linea nel campo nella ricerca interdisciplinare e tecnologica sui materiali compositi. Il nostro obiettivo è affrontare e contribuire a risolvere problemi globali nei settori dell’ambiente, beni culturali, ICT, energia, sanità, sicurezza, spazio, trasporti.

ISIS@MACH occuperà una struttura di circa 800 mq che verrà realizzata nel campus del Campus di Tor Vergata e numerose strutture all’interno di diversi dipartimenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. All’attività di ricerca sperimentale si affianca una attività di modellizzazione, visualizzazione e ricerca teorica all’avanguardia. ISIS@MACH fornisce accesso agli utenti pubblici e privati, attraverso valutazione di esperti indipendenti (peer review), a moderni laboratori attrezzati con strumentazione all’avanguardia per la la progettazione la fabbricazione, la manipolazione, modellizzazione e la caratterizzazione dei materiali compositi.

Il Centro ha un modello operativo unico che combina in sinergia le competenze dell’Università nei diversi dipartimenti chiave: Biologia, Chimica, Fisica, Medicina, Ingegneria

Gestione

Una gamma completa di funzioni di gestione degli impianti e delle operazioni viene intrapresa all’interno di ISIS@MACH per garantire il mantenimento critio dell’Infrastruttura al fine di rispondere pienamente alle esigenze della ricerca.

L’ufficio Strutture e Sicurezza verrà supervisionato ISIS@MACH Facilities Manager che sarà responsabile del:

-Monitoraggio del corretto funzionamento delle attrezzature dell’impianto, dei servizi di costruzione, dell’ infrastruttura, dell’ambiente e delle condizioni di sicurezza (ad esempio illuminazione, riscaldamento, acqua, servizi sanitari)

– Supervisionare tutti i progetti di modifica e ristrutturazione degli edifici.

– Pianificazione, organizzazione e implementazione di programmi preventivi, correttivi, proattivi di manutenzione e riduzione dei costi e risparmio energetico.

-Monitorare i malfunzionamenti degli impianti e prendere le misure necessarie per risolverli.

– Organizzazione e supervisione della pulizia di tutte le aree.

– Garantire che tutti i laboratori/uffici e le aree comuni siano dotati di mobili e attrezzature adeguati.

Organizzazione

ISIS@MACH verrà gestita dai tre partner Università degli studi di Roma Tor Vergata, Centro Fermi e CONFAPI, attraverso un comitato esecutivo e si avvarrà del contributo di un comitato consultivo esterno e di un comitato di valutazione (Gruppo di Interfaccia) per la selezione delle proposte di accesso degli utenti esterni alle laboratori di ricerca e ai servizi messi a disposizioni presso il ‘Nodo”.

ISIS@MACH sarà un ‘struttura’ di ricerca indipendente con spazio il proprio e strutture identificate, i suoi membri sono componenti dei diversi dipartimenti collegati.

Le questioni etiche associate alle ricerche e alle tecnologie verranno affrontate nell’ambito di comitati per istituire un programma di ricerca e innovazione responsabile.

STRUMENTAZIONE

ISIS@MACH offrirà accesso a una vasta gamma di attrezzature scientifiche presso l’Università di Roma Tor Vergata e il Centro Fermi che saranno gestiti da ricercatori esperti in modellistica, progettazione, fabbricazione e caratterizzazione dei materiali su scala nanometrica e mesoscopica.

Il Nodo, di circa 800 mq ospiterà la maggior parte delle apparecchiature disponibili per l’accesso a utenti accademici e industriali esterni. Tra queste un Sistema a AFM/SNOM microRaman (Witec o NTMDT), un Microscopio Elettronico con SPM incorporato (Cambridge S200) e un Microsopico TESCAN con AFM incorporato, per caratterizzazioni SPM sotto osservazione SEM, due Piattaforme USRP con 160 MHz bandwidth, Phantom fper esperimenti vicino/dentro il corpo umano.
ecc (da completare).

Un laboratorio per processi come segatura, incisione e microsaldature. Spazi, attrezzature e servizi per camere bianche (LN a Fisica).